Blog

L'uovo, un ingrediente base soprattutto della pasticceria, ma in cucina è così versatile da risolve anche le situazioni più complicate. Scopriamo assieme i metodi di cottura e come rendere le uova protagoniste in cucina.

Scopriamo i vari metodi di preparazione per ottenere i vari tipi di frolla diversi: frolla classica, frolla sabbiata e frolla montata. Ma la frolla può cambiare anche per ricettazione: ricetta povera (Napoli), ricetta base (Milano), ricetta ricca (Sablé)

La rock star per eccellenza della cucina italiana. Il rivoluzionario, libero, un po' folle, punk ma perseverante, visionario e creativo che ha cambiato il mondo della nostra cucina. Non potevo che iniziare dal grande Maestro Gualtiero Marchesi per inaugurare la rubrica degli Chef Rock Stars.

Chi ama cucinare avrà sicuramente in casa dei libri di cucina perché sono fonte di idee quando si sta ai fornelli. Ma quali sono i libri di cucina da avere, da acquistare o perché no da regalare?

Dove e quando nasce la pasta? Innanzitutto no, non è opera dei Cinesi, ne tanto meno di Marco Polo che la porta a noi al ritorno dei suoi viaggi. Per rispondere a questa domanda bisogna partire dal fatto che per lungo tempo il modello alimentare della penisola si basava sul binomio carne–verdura, fino a quando nel 1630 a Napoli entra nel modello alimentare la pasta, vista come industriale, ovvero come produzione di massa.